Progettazione Giardini  Modena - La Torretta

La Torretta da anni progetta aree verdi sia aziendali che private di piccole o grandi dimensioni.Giardini di aromatiche dai profumi intensi, giardini di graminacee e giardini rocciosi sono solo alcuni esempi del tipo di realizzazione che potete richiederci per creare un luogo intimo e personale dove godervi ogni singolo attimo, sia questo conviviale o meditativo. Le conoscenze agronomiche sperimentate nei nostri vivai inoltre ci consentono di creare aree verdi a bassa manutenzione.

  

Progettazione Giardini Modena

La progettazione si svolge seguendo una metodologia che fino ad ora ci ha dato ottimi risultati:

La prima fase inizia con uno scambio di informazioni con il cliente per ascoltane le esigenze e informarlo adeguatamente su vantaggi e svantaggi delle possibili scelte.

E' importante considerare che "arredare" un giardino, a differenza dell'arredamento di un interno, comporta scelte che influiranno sulla sua manutenzione futura e conseguentemente sui costi di gestione. Il progetto sarà la strada da percorrere per raggiungere determinati obiettivi dal punto di vista estetico, funzionale ed economico.

Durante il sopralluogo vengono effettuate le misurazioni, rilevate le caratteristiche degli eventuali impianti, annotati i punti di particolare interesse e le zone di disturbo. Vengono eventualmente scattate fotografie per la successiva rappresentazione grafica.

Si passa alla realizzazione di un progetto di massima da sottoporre al cliente.

Disegno Progettazione Giardino -Modena

Nell'ultima fase si presentano tavole tecniche, computometrico e preventivo. La presentazione di visualizzazioni fotografiche o tridimensionali permette al cliente di vedere come si presenterà il giardino a lavori ultimati.

Progettare un'area verde, sia essa un giardino privato o aziendale, non è una cosa semplice e presenta una serie di problematiche, sia estetiche che pratiche, che solo un esperto riesce ad affrontare in modo efficace.Si deve creare un insieme unico, in cui ogni particolare sia importante e si fonda armoniosamente con gli altri.

Forme, colori e disposizione degli spazi devono essere attentamente studiati per ottenere questo scopo. Il giardino non è un elemento statico che può essere trattato come si fa con un'oggetto ma è piuttosto un luogo che si sviluppa, si modifica e richiede quindi una profonda conoscenza delle singole essenze e di come si comportano con l'andare degli anni.

Disegno Progettazione Giardino - La Torretta Vivai Modena

Il fascino di un giardino ben progettato aumenta nel tempo.

Avere ben chiaro questo aspetto è importantissimo in fase di progettazione perchè consente di dimensionare gli spazi nel modo corretto a tutto beneficio delle piante e degli interventi di manutenzione che risultano più veloci ed efficaci.

Integrazione del giardino col paesaggio

Ogni ambientazione viene attentamente studiata considerando anche ciò che si trova al di fuori del giardino in modo da creare un insieme armonioso e perfettamente integrato col paesaggio circostante. La preferenza viene data a piante autoctone o naturalizzate le cui caratteristiche non si  discostino troppo da quelle delle essenze cicostanti. L'utilizzo di questa pratica ci consente di avere diversi benefici:


Aiutateci a progettare il giardino dei vostri sogni!